sabato, ottobre 14, 2006

Free Music Ensemble

Bella serata ieri sera con Marco. Siamo stati al concerto del trio FME (Free Music Ensemble), secondo degli otto concerti in programma per la nuova edizione di Tradizione In Movimento del Musicus Concentus di Firenze che propone una panoramica sul jazz e le nuove musiche, sottolineando la ricchezza e la vitalità della scena contemporanea con proposte dove la tradizione del jazz è uno dei tanti punti di riferimento, insieme a stimoli che provengono dalla ricerca di nuovi linguaggi dell’improvvisazione, dall’elettronica, da musiche popolari, il klezmer e le musiche dell’Africa, e via dicendo.

Ieri sera Ken Vandermark (sax e clarinetti), Nate McBride (contrabbasso), Paal Nilssen-Love (batteria) sono stati veramente straordinari: un’improvvisazione capace di coinvolgere totalmente il pubblico in un ambiente che consente molta vicinanza con gli artisti.

Spero di riuscire a sentire anche Anthony Coleman, che presenterà un concerto di solo pianoforte il 3 novembre, e il chitarrista Marco Cappelli il 10 novembre, che per l’“EGP Extreme Guitar Project” ha chiesto ad alcuni artisti statunitensi come Marc Ribot, Ikue Mori, Elliott Sharp, Anthony Coleman, etc. di scrivere nuove composizioni.

Stasera andremo al cinema a vedere "N Io e Napoleone".

Nessun commento: